Domande Frequenti (FAQ)

FAQ riguardo BOINC

Cos’è BOINC

BOINC è un programma “piattaforma” che sfrutta le risorse messe a disposizione da utenti volontari da tutto il mondo per portare avanti progetti di calcolo distribuito. Moltissimi computer casalinghi infatti dispongono di una potenza di calcolo estremamente elevata, ma mai sfruttata a dovere. Pensaci, se non utilizzi programmi di grafica come Photoshop/Gimp o giochi a videogiochi molto pesanti, sprechi quasi il 90% della potenza del tuo processore, e con questa, anche energia elettrica.

Il programma BOINC è nato proprio con lo scopo di utilizzare tutta questa “potenza inutilizzata” per contribuire alla ricerca scientifica, pensaci, mentre guardi un video su Youtube, o usi la chat su Facebook, il tuo computer potrebbe scoprire un nuovo pianeta abitabile, o magari, la cura per qualche malattia. Siamo tantissimi volontari, unisciti anche tu!.

Come Funziona?

Dopo aver scaricato ed installato BOINC da qui ,  è sufficiente iscriversi ad uno o più progetti attraverso la procedura guidata di BOINC (menu Strumenti > Connessione ad un progetto) oppure manualmente dai siti ufficiali dei vari progetti. Da quel momento in poi, il software è praticamente indipendente, inizierà a scaricare piccoli pacchetti di dati (Questi pacchetti dati sono chiamati in gergo Working Unit) , inizierà ad elaborarli, e spedirà automaticamente i risultati al server del progetto senza che sia richiesto un intervento da parte dell’utente.

BOINC è sicuro?

Sì, lo dimostrano le migliaia di volontari che lo utilizzano ogni giorno per aiutare la ricerca. Inoltre, gli sviluppatori di BOINC hanno rilasciato il codice sorgente del programma (lo trovate qui) , proprio per dimostrare che non contiene nessun tipo di virus o spyware.

Durante la registrazione ai vari progetti, BOINC non richiede di inserire dati personali se non un indirizzo email (naturalmente non temporaneo) ed una password per accedere ai vari siti web dei progetti di ricerca. L’indirizzo email utilizzato per la registrazione, così come le caratteristiche del vostro computer (Processore, RAM e Sistema Operativo), saranno nascoste agli occhi degli altri utenti.

BOINC rallenta il mio computer?

No, BOINC è stato progettato in modo da non rallentare assolutamente le prestazioni del computer. Ogni progetto a cui siete inscritti infatti inizierà a lavorare solamente quando il vostro computer non è in uso da altri programmi che richiedono molte risorse.

Se disponete di computer non molto recenti, BOINC vi dà la possibilità di impostarlo in modo da farlo lavorare quando non utilizzate il computer, in modo da limitare ulteriormente i possibili rallentamenti del computer causati dall’elaborazione delle Working Unit dai vari progetti.

Usando BOINC posso danneggiare il mio computer?

Assolutamente NO!. La configurazione iniziale di BOINC prevede l’elaborazione delle WU solo quando il computer non viene usato dall’utente, in modo da non rallentare il sistema operativo. Se avete modificato le impostazioni iniziali di BOINC, e notate alcuni rallentamenti al vostro computer, basta modificare queste impostazioni nel menu “Opzioni > Preferenze di Elaborazione”.

 

Per i principianti, le impostazioni consigliate sono :

  • Usa al massimo 25% delle CPU
  • Usa al massimo 100% del tempo delle CPU
  • Selezionare l’opzione “Sospendi quando il computer è in uso”
  • Selezionare l’opzione “Sospendi l’elaborazione GPU quando il computer è in uso”
  • impostare il numero di minuti dopo il quale il computer è considerato non in uso.
  • Scaricare almeno 0,1 giorni di lavoro , scaricare fino ad ulteriori 0,1 giorni di lavoro
  • cambio applicazioni ogni 60 minuti, checkpoint ogni 300 secondi
  • Per rendere effettive le modifiche, premere “OK”

Di seguito, uno screenshot delle impostazioni consigliate

Mentre utilizzo BOINC devo essere sempre connesso ad Internet?

No. La connessione a internet è necessaria solo per scaricare le WU (Working Unit) e per inviare i risultati di quelle completate. Quando l’elaborazione di una Working Unit è terminata, e non siete connessi ad Internet, BOINC salva momentaneamente i risultati dell’elaborazione sul vostro Hard Disk, e, quando è disponibile una nuova connessione ad Internet provvede in automatico ad inviare i risultati, e a cancellare i dati che aveva memorizzato sull’Hard Disk. Per il download e l’upload delle varie WU è sufficiente avere una connessione internet di almeno 2 Megabit.

Posso utilizzare BOINC su Android?

Certamente. gli sviluppatori di BOINC hanno creato anche una sua versione da far girare sui dispositivi android, la puoi scaricare nella tua lingua da qui .

FATE ATTENZIONE! , non tutti i progetti sono supportati da piattaforma Android, per avere una lista dei progetti sui quali contribuire clicca qui

Quali sono i progetti a cui posso partecipare?

BOINC include moltissimi progetti scientifici appartenenti ai più diversi ambiti di ricerca, potrete decidere di aiutare gli astronomi a creare una mappa virtuale della via lattea con il progetto MilkyWay@home , oppure potreste aiutare gli scienziati a studiare meglio le menti umane (delle donne) con il progetto MindModeling@Home .

Se vuoi una lista completa dei progetti a cui partecipare, clicca qui .

Se invece vuoi capire cosa vuole la tua fidanzata per compleanno, ci dispiace, non possiamo aiutarti (non ancora, ma ce la faremo!).

Quali Progetti mi consigliate di seguire?

Se hai appena iniziato ad utilizzare BOINC , ti consiglierei questi progetti con delle working unit molto piccole, eccoti una breve lista :

 

 

Per ulteriori informazioni, visita la sezione dedicata ai tutorial , se hai qualche problema, non esitare a scrivere sul forum.

Cosa guadagno usando BOINC?

Un biscotto.

Scherzavo! . Utilizzando BOINC aiuti gli scienziati e i centri di ricerca a fare nuove scoperte, senza la necessità di “finanziamenti” da enti esterni che ne potrebbero condizionare l’esito e le tempistiche. Cosa aspetti?, vieni ad aiutarci!.

FAQ riguardo ScienceNerd

Cos’è ScienceNerd?

ScienceNerd è un sito web online che funziona da “database” per tutte le informazioni riguardanti i progetti di calcolo distribuito volontario gestiti dalla piattaforma BOINC, sia progetti indipendenti come Folding@Home. Inoltre, ScienceNerd si occupa si fornire agli utenti la miglior assistenza possibile seguita con vari tutorial per il corretto funzionamento dei progetti di Calcolo Distribuito.

Si ricorda inoltre, che ScienceNerd è gestito da volontari, il cui scopo è quello di avvicinare ancora di più la comunità scientifica con la comunità informatica internazionale, quindi, se riscontrate qualche problema basta usare il forum o il modulo “Contattaci

Come posso aiutare ScienceNerd?

ScienceNerd è un sito diretto da volontari, se vuoi dedicarci tempo, permettimi innanzitutto di ringraziarti. Eccoti una breve lista delle moltissime cose che un volontario può fare:

  • Traduttore di contenuti : Se sei bravo con varie lingue, puoi offrirti per la traduzione dei vari contenuti che il sito pubblica giornalmente.
  • Volontario Passivo : Non hai del tempo da dedicare alla community di BOINC , o di altri progetti simili, ma vorresti dare una mano lo stesso?, non preoccuparti, anche installare BOINC su un computer che utilizzi molto spesso è un ottimo contributo alla ricerca!
  • Volontario Attivo : Disponi di molto tempo libero e non sai come impiegarlo?, benissimo, se vuoi, puoi aiutarci sul forum della community, od in alternativa scrivendo guide o inviando suggerimenti sulle migliorie da attuare.

Naturalmente, prima di fare tutto ciò, ricordati di registrarti!

Come posso registrarmi a ScienceNerd?

COME MI REGISTRO?

  1. Hai due opzioni: puoi scegliere di usare il pulsante di “Sign In” tradizionale, situato nel menu superiore del sito web, oppure utilizzare il form “Registrati” del forum, il quale supporta anche l’accesso con Facebook.
  2. Se ti sei registrato normalmente, riceverai una email da ScienceNerd all’indirizzo di posta che hai inserito nel modulo. La mail conterrà un link che dovrai cliccare per confermare la tua registrazione.
  3. Una volta che avrai confermato la tua registrazione cliccando sul link ricevuto, dovrai effettuare il Login inserendo l’email e la password che hai utilizzato per iscriverti.
  4. La tua registrazione è valida per tutti i dispositivi da cui ti collegherai, basterà effettuare il Login su ciascun dispositivo.

 

HAI AVUTO PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE?

Di seguito alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili.

 

NON HO RICEVUTO LA MAIL DI CONFERMA

  1. Se ti sei registrato usando il tuo account Facebook non ti arriverà alcuna email perché la tua utenza è già attiva.
  2. Se ti sei registrato compilando il modulo tradizionale, controlla che l’email di conferma non sia finita nella cartella SPAM o nella cartella Posta Indesiderata della tua casella di posta elettronica.
  3. Se non ricevi l’email di conferma entro un’ora e se non la trovi neanche nella cartella SPAM o nella cartella Posta Indesiderata, clicca qui per richiedere l’attivazione della tua utenza al supporto di ScienceNerd.

VOGLIO MODIFICARE IL MIO PROFILO

Una volta completata la registrazione è possibile modificare nome, cognome, genere, email e password. Per ulteriori informazioni e per modificare il profilo clicca qui.

MODIFICA / RECUPERO PASSWORD

  1. E’ possibile cambiare la propria  password tramite il pulsante “Modifica Password” nella pagina di Profilo .
  2. E’ possibile recuperare la password tramite il link “Hai perso la password” presente nella pagina di registrazione/accesso . Una volta ricevuta l’email con la password temporanea, assicurarsi di digitarla correttamente senza inserire spazi (evitando per sicurezza il sistema di copia / incolla).

 

NON SEI RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA? CLICCA QUI.

Hai altri dubbi o domande? Clicca qui, ti risponderemo il prima possibile.

Ho riscontrato un errore, dove lo segnalo?

Se il bug riguarda uno dei progetti BOINC, puoi segnalarlo in uno dei topic dedicati ai progetti sul forum, vedremo se è possibile risolverlo. Se invece vuoi segnalarlo direttamente al gestore del progetto e ad i suoi collaboratori, ti preghiamo di consultare questa lista di progetti, di registrarsi al forum dedicato e di creare un topic con queste caratteristiche:

  • Nome del Progetto
  • Sistema Operativo (32/64Bit)
  • Tipo di Errore Riscontrato
  • Nome della Working Unit

Devo segnalare una violazione di Copyright!

Il metodo più semplice e veloce per inviare una segnalazione relativa a una violazione del diritto d’autore è tramite il nostro modulo online. Se invii una segnalazione tramite il nostro modulo online o altri metodi, ScienceNerd ha bisogno delle seguenti informazioni per poter elaborare la tua segnalazione:

  • Le tue informazioni di contatto complete (Nome, Cognome, Numero di Telefono)*
  • Una descrizione del contenuto protetto dal diritto d’autore oggetto della violazione
  • Una descrizione del contenuto sul nostro sito che, in base a quanto affermi, viola il tuo diritto d’autore
  • Un numero di informazioni sufficiente a consentirci di individuare il materiale sul nostro sito. Il modo più semplice per farlo è fornire gli indirizzi Web (URL) che rimandano direttamente al contenuto oggetto della violazione.

Inoltre, ScienceNerd ha bisogno di una dichiarazione in cui :

 

  • Affermi di ritenere, in buona fede, che l’uso dei contenuti protetti dal diritto d’autore descritti sopra, nel modo da te segnalato, non sia autorizzato dal detentore del diritto d’autore, da un agente o per legge;
  • Certificazione che le informazioni contenute nella tua notifica sono precise;
  • Dichiari, pena una sanzione per reato di falsa testimonianza, di essere il detentore o di essere autorizzato ad agire per conto del detentore di un diritto d’autore esclusivo oggetto della presunta violazione.
  • La tua firma elettronica o autografo

 

*Tieni presente che solitamente forniamo il tuo nome, le tue informazioni di contatto e i contenuti della tua segnalazione alla persona che ha pubblicato i contenuti che segnali. Se stai inviando una segnalazione in qualità di rappresentante legale, forniamo il nome dell’organizzazione o del cliente che detiene il diritto in questione. Ti consigliamo di fornire un indirizzo e-mail aziendale o lavorativo a questo scopo.

Close
Close