Cos’è BOINC

BOINC è un programma “piattaforma” che sfrutta le risorse messe a disposizione da utenti volontari da tutto il mondo per portare avanti progetti di calcolo distribuito. Moltissimi computer casalinghi infatti dispongono di una potenza di calcolo estremamente elevata, ma mai sfruttata a dovere. Pensaci, se non utilizzi programmi di grafica come Photoshop/Gimp o giochi a videogiochi molto pesanti, sprechi quasi il 90% della potenza del tuo processore, e con questa, anche energia elettrica.

Il programma BOINC è nato proprio con lo scopo di utilizzare tutta questa “potenza inutilizzata” per contribuire alla ricerca scientifica, pensaci, mentre guardi un video su Youtube, o usi la chat su Facebook, il tuo computer potrebbe scoprire un nuovo pianeta abitabile, o magari, la cura per qualche malattia. Siamo tantissimi volontari, unisciti anche tu!.

Vincenzo Cefariello

Anni 21, mi piacciono i gatti e preferisco passare il tempo leggendo molti libri che trattano degli argomenti più vari. Sistemista e Programmatore per passione, decido di aiutare la community informatica globale ad avvicinarsi al mondo della ricerca.

Related Articles

Close
Close