Áreas de investigación

La ricerca è la vera macchina della ricchezza, una ricchezza che la politica spesso si è limitata a redistribuire: ma solo se produci tanto e bene puoi abbassare le tasse.

Citazione di Piero Angela

 

Osservare il mondo con ammirazione, curiosità e attenzione, ci permette di entrare nel mondo dell’arte e della scienza…

Utilizzare la logica per descrivere ciò che vediamo e sentiamo, ci impegna in una ricerca scientifica…

Cosa unisce queste due esperienze?, la dedizione! quel sentimento che supera la volontà e gli interessi personali.

Su cosa vuoi dedicare i tuoi sforzi?

 

Astronomia

L’Astronomia, è la scienza il cui oggetto è l’osservazione e la spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l’evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l’universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste.
L’Astronomia è una delle poche scienze in cui il lavoro di ricerca del dilettante e dell’amatore (l’astrofilo) può giocare un ruolo rilevante, fornendo dati sulle stelle variabili o scoprendo comete, novae, supernovae, asteroidi o altri oggetti.

Progetti di Astronomia consigliati : MilkyWay@home , Universe@Home

 

Biologia

La Biologia è la scienza che studia la vita, i processi fisici e chimici alla base dei fenomeni che caratterizzano i sistemi viventi e gli organismi; comprende varie discipline, alcune elencate qui:

  • Biologia generale, la disciplina che si occupa delle leggi generali che regolano l’esistenza dei viventi (come fenomeno naturale).
  • Biologia molecolare, la disciplina che studia struttura e funzioni delle macromolecole degli organismi viventi, specialmente proteine e acidi nucleici (DNA e RNA).
  • Biologia evoluzionistica, la disciplina che indaga i sistemi biologici dal punto di vista della loro evoluzione storica.
  • Biologia dello sviluppo, la disciplina che studia la serie di eventi attraverso i quali gli organismi raggiungono la forma adulta.

Progetti di Biologia consigliati : Rosetta@Home , Citizen Science Grid

 

Chimica

La Chimica è la scienza che studia la composizione della materia ed il suo comportamento in base a tale composizione.

Oggetti di studio della Chimica sono principalmente:

le proprietà dei costituenti della materia (Atomi);
le proprietà delle entità molecolari, ad esempio ioni o molecole, costituite da singoli atomi o dalla combinazione di più atomi;
le proprietà delle specie chimiche (ciascuna delle quali caratterizzata da una specifica tipologia di entità molecolare e da particolari proprietà che la distinguono dalle altre specie chimiche);
le proprietà delle miscele e dei materiali costituiti da una o più specie chimiche.

Tale studio della materia non è limitato alle sue proprietà e struttura in un dato istante, ma riguarda anche le sue trasformazioni, dette reazioni chimiche (che comportano la rottura dei legami che tengono uniti gli atomi appartenenti alla stessa entità molecolare e la formazione di nuovi legami per dare origine a nuove entità molecolari).

Sono studiati anche gli effetti di tali proprietà e le interazioni tra i componenti della materia su quelle degli oggetti e della materia con cui comunemente abbiamo a che fare, e le relazioni tra di essi, il che determina un’ampia importanza pratica di tali studi. Si tratta quindi di un campo di studi molto vasto, i cui settori sono tradizionalmente suddivisi in base al tipo di materia di cui si occupano o al tipo di studio.

Progetti di Chimica consigliati : Leiden Classical

 

Climatologia

La Climatologia si occupa dello studio del clima, ovvero, scientificamente parlando, delle “condizioni medie del tempo meteorologico in un periodo di tempo di almeno 20-30 anni“, attraverso l’utilizzo di opportuni modelli fisico-matematici detti modelli climatici si possono studiare le dinamiche del clima e fare delle previsioni climatiche per il futuro evidenziando eventuali mutamenti climatici. ATTENZIONE, Climatologia e Meteorologia sono due scienze diverse, la Meteorologia studia periodi di tempo massimo di 2 settimane (Previsioni meteo) .

Progetti di Climatologia consigliati : Climate Prediction

 

Fisica

Lo scopo della Fisica è lo studio dei fenomeni naturali, ossia di tutti gli eventi che possano essere descritti, ovvero quantificati, attraverso grandezze fisiche opportune, al fine di stabilire principi e leggi che regolano le interazioni tra le grandezze stesse e rendano conto delle loro reciproche variazioni. Quest’obiettivo è raggiunto attraverso l’applicazione rigorosa del metodo scientifico, il cui scopo ultimo è fornire uno schema semplificato, o modello, del fenomeno descritto.

Progetti di Fisica consigliati : LHC@Home

 

Matematica

Col termine Matematica di solito si designa la disciplina (ed il relativo corpo di conoscenze) che studia problemi concernenti quantità, estensioni e figure spaziali, movimenti di corpi, e tutte le strutture che permettono di trattare questi aspetti in modo generale. La Matematica fa largo uso degli strumenti della Logica e sviluppa le proprie conoscenze nel quadro di sistemi ipotetico-deduttivi che, a partire da definizioni rigorose e da assiomi riguardanti proprietà degli oggetti definiti (risultati da un procedimento di astrazione, come triangoli, funzioni, vettori ecc.), raggiunge nuove certezze, per mezzo delle dimostrazioni, attorno a proprietà meno intuitive degli oggetti stessi (espresse dai teoremi).

La potenza e la generalità dei risultati della Matematica le hanno reso l’appellativo di regina delle scienze: Ogni disciplina scientifica o tecnica, dalla Fisica all’Ingegneria, dall’Economia all’Informatica, fa largo uso degli Strumenti di Analisi, di Calcolo e di Modellizzazione offerti dalla Matematica.

Progetti di Matematica consigliati : Amicable Numbers , Collatz Conjecture , SRBase

 

Medicina

La Medicina è la scienza che studia il corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire).

Progetti di Medicina consigliati : World Community Grid

 

Ringrazio gli utenti di Wikipedia per avermi aiutato a scrivere questa pagina

 

Close
Close