Protein Folding e Dinamica Molecolare — Folding@Home

Folding@Home : Dinamica molecolare e Protein Folding

Perché è nato Folding@Home?, cos’è il Protein Folding?

Folding@Home è un progetto di calcolo distribuito volontario che effettua ricerche sulle malattie simulando il “protein folding” e comportamenti di dinamica molecolare. Si occupa anche della progettazione di nuovi farmaci, il funzionamento dell’RNA e  la creazione di polimeri sintetici su scala molecolare. Ad oggi, il progetto utilizza le risorse inattive dei personal computer di proprietà di volontari di tutto il mondo. Migliaia di computer contribuiscono al successo di questo progetto, clicca qui per i dettagli.

Chi ha creato il progetto?

Il progetto è stato creato dal Pande Lab diretto dal Professor Vijay Pande. Inoltre, il progetto viene supportato dalla Stanford University e Stanford University Medical Center (California, USA).

Che cos’è il “protein folding”?

Le proteine sono le “nanomacchine” della biologia. Per poter espletare le loro funzioni biochimiche, esse devono ripiegarsi correttamente. Questo processo biologico ,denominato folding, (dall’inglese to fold: piegare), è fondamentale per tutta la biologia.

Il ripiegamento errato delle proteine (misfolding) è collegato ad alcune malattie come il morbo di Alzheimer, lasclerosi laterale amiotrofica (ALS), la malattia di Huntington,   il morbo della “mucca pazza” (BSE), lamalattia di Creutzfeldt-Jakob (CJD) e molti tipi di cancro.

Folding@Home Protein Folding e Dinamica Molecolare

Dove posso controllare i progressi di questo progetto?

Tutti i risultati riguardo questo progetto sono pubblicati su questa pagina.

Come si può partecipare al progetto?

Si può partecipare al progetto in due modi :

  • Se utilizzate il browser Google Chrome, potrete contribuire al progetto mentre navigate su internet. Clicca qui per contribuire usando Chrome. Se non sai come impostare UsernamePassword e Indirizzo Email, si prega di visitare questo tutorial sul forum.
  • Se volete utilizzare il client del progetto, scaricartelo da qui.

Ho scaricato il Client, Come funziona?

Il funzionamento di Folding@Home è simile a quello di BOINC: l’applicazione sfrutta i tempi morti del proprio PC. Si scarica il lavoro dal server del progetto, il computer elabora le working unit, invia i risultati al server e si ricomincia. Contrariamente a BOINC , questo è un unico progetto che elabora diverse working unit di diversi sub-progetti.

Close
Close